×

Segreteria VIGAMUS Ac­ademy

  • Via Sabotino 4, ­00195, Roma
  • academy@vigamus.com­
  • 366 413 9390­
    (attiva dalle 9:30 a­lle 20:00)

    RICEVIMENTO

    Martedì 10:00 – 12:00
    Giovedì 14:00 – 16:0­0

    CREATORI DI MONDI
    ART & ANIMATION LAB

    Fornendo le basi per creare personaggi e ambientazioni coinvolgenti
    il laboratorio multidisciplinare permette di rispondere alle sfide poste dai diversi settori dell'entertainment, dai videogiochi ai cartoon.

    L’estetica è l’aspetto che, assieme al game design,

    contribuisce in maniera preponderante al successo di un videogioco. Anche nelle visioni più fantasiose dei videogiochi tecnologicamente più complessi, tutto nasce dall’idea di un artista abbozzata su un foglio, cartaceo o digitale.

    Il laboratorio si pone l'obiettivo di avvicinare gli studenti alla professione dell'artist e dell'animatore.

    All'interno del laboratorio, gli studenti prendono dimestichezza con i fondamenti del disegno tradizionale e acquisiscono la competenza dei principali tool adottati dall'industria. Il laboratorio ha un'impostazione fortemente artistica oltre che tecnica, rispondendo così alle nuove esigenze produttive: unire alta tecnologia a originalità e creatività.

    COORDINATORE

    Maurizio Forestieri

    Fondatore Graphilm, Presidente Asifa Italia

    Nel 1988 fonda la società Graphilm, e si impone sul mercato con la doppia veste di creativo e produttore. Partecipa come storyboard artist alle più grandi produzioni italiane, tra cui La Freccia Azzurra, La Gabbianella e il Gatto e Aida degli Alberi. Lavora come animatore 2D per diversi anni fianco a fianco con il panorama degli autori italiani come Guido Manuli, Pierluigi De Mas, Giuseppe Laganà, Emanuele Luzzati, Bruno Bozzetto e tanti altri. Realizza cortometraggi che avranno diffusione internazionale ed è per ben due volte in concorso al Palmares di Cannes e una per l’Orso D’Oro di Berlino. Partecipa ad una proiezione ufficiale al MOMA di New York nell’ambito dell’animazione Italiana e ottiene diversi premi ai vari festival che lo confermano autore e regista di calibro. Nel 2003 dirige il suo primo lungometraggio Totò Sapore prodotto e distribuito da Medusa. Attualmente lavora come regista e produttore con la società Graphilm Entertainment, per serie di animazione in coproduzione con Rai Fiction e altri Partner Europei. Dal 2015 è Presidente in carica di ASIFA Italia.

    La realizzazione delle animazioni è una fase fondamentale di ogni opera, che sia seriale, destinata alle grandi sale e ovviamente interattiva, con un peso sostanziale sia dal punto di vista artistico che di costi di produzione.

    Formare disegnatori e animatori significa sviluppare e far crescere quadri professionali chiave. Gli insegnamenti hanno carattere prevalentemente pratico, utilizzando le ultimissime tecnologie disponibili per il disegno e l'animazione, ma anche avvalendosi di una solida impostazione classica, per permettere ai futuri artist e animatori di avere quella sicurezza e capacità artistica nell’impostazione del movimento. Si doteranno gli allievi inoltre di un solido bagaglio teorico e una buona conoscenza delle dinamiche del mondo professionale in cui dovranno inserirsi attraverso incontri con gli esperti e case studies.

    TORNA SU