×

Segreteria VIGAMUS Ac­ademy

  • Via Sabotino 4, ­00195, Roma
  • academy@vigamus.com­
  • 366 413 9390­
    (attiva dalle 9:30 a­lle 20:00)

    RICEVIMENTO

    Martedì 10:00 – 12:00
    Giovedì 14:00 – 16:0­0

    GAME PUBLISHING

    Capire il trend, per anticipare l'industria ed essere protagonisti.
    Il laboratorio fornisce gli strumenti per muoversi nel difficile processo che va dalla creazione del prodotto all'arrivo negli store fisici e digitali.

    La creazione di un prodotto è solo l'inizio di un iter molto più complesso.

    Lo studente ha la possibilità di acquisire, tramite l'esperienza diretta, le competenze legate alla pubblicazione di videogiochi sul mercato, apprendendo le logiche che regolano l'economia del gaming.

    Obiettivo del laboratorio è formare professionisti in grado di portare sul mercato i best selling titles del domani.

    Sperimentando gli strumenti utilizzati nei vari ambiti funzionali dai publisher globali, lo studente affronterà argomenti come le trattative per il deal, le dinamiche del mercato del videogioco, la gestione della pipeline dal prodotto completo all'arrivo su scaffale nei negozi, il rapporto con il distributore, l'orientamento negli store online, le politiche di prezzo e ribasso.

    COORDINATORE

    Daniele Falcone

    Daniele Falcone inizia la carriera nell’industria dei videogames nel 2000, con Multiplayer.it. Parallelamente, crea un team di traduzione ITP, che cura la localizzazione dall’inglese all’italiano di alcuni giochi di ruolo divenuti pietre miliari del settore. Con oltre 300 giochi immessi sul mercato, ha lavorato con publisher quali Bethesda, Square Enix, Deep Silver, Sega e Codemasters. Tiene il corso di Game Industry Management: Marketing and Publishing Strategies in VIGAMUS Academy / Link Campus University.

    Una delle difficoltà riscontrate più spesso dagli studi indipendenti di piccole e medie dimensioni, è costituita dalla barriera d'ingresso per arrivare sul mercato e ricevere visibilità.

    Oggi, con la democratizzazione degli strumenti di sviluppo, il numero di prodotti in arrivo sul mercato è aumentata in maniera esponenziale. Per questo motivo, è più che mai richiesta la figura di un intermediario tra il cliente finale e lo sviluppatore, che accompagni quest'ultimo nel processo di promozione, valorizzazione e distribuzione del prodotto. Il laboratorio permette di acquisire sul campo la forma mentis necessaria per svolgere questa professione oggi cruciale e richiestissima all'interno della games industry.

    TORNA SU