CorsiCorsi AnnualiCorso di 3D Art

Durata: 500 ore
Costruisci l’aspetto visivo del videogioco con uno studio a 360 gradi sulla modellazione 3D.

Durata: 500 ore

Tipologia: Corso in aula

Sede: Roma

Iscriviti online al corso versando la quota di preiscrizione con PayPal oppure contatta la Segreteria per effettuare l’iscrizione attraverso bonifico bancario.

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  • segreteria@vigamusacademy.com

In promozione al -30% di sconto fino al 28/02/2020

€ 5.000€ 3.660

Quando si pensa a un videogioco moderno, la prima immagine che viene in mente è quella di un personaggio tridimensionale che si muove all’interno di un mondo immersivo. La capacità di creare sculture digitali, e di renderle funzionanti all’interno dell’ecosistema di un videogioco, è la competenza alla base del mestiere dell’artista 3D.

La grafica, ovvero l’aspetto visivo di un videogioco, è fin dagli albori dell’industria il biglietto da visita con cui un prodotto si presenta al pubblico di giocatori. Come tale, è di cruciale importanza offrire un’estetica ricercata e dalla raffinata sensibilità, ma al tempo stesso essere consapevoli delle risorse tecnologiche a disposizione del team di sviluppo, poiché il suo lavoro può fare la differenza tra il successo di un videogioco o il suo fallimento commerciale.

Il metodo

Essere un 3D Artist significa possedere la padronanza di un certo numero di software, che rappresenteranno gli strumenti necessari per lo scopo. Guidato da Andrea Coppola, 3D Generalist, fondatore di Blender High School e Press Play on Tape, autore di numerose pubblicazioni nel campo della computer grafica (“S2 Engine per tutti”) e formatore ufficiale di Blender Foundation (BFCT) e Blender Italia (BIACT), all’interno del corso imparerai a creare oggetti, ambientazioni, personaggi, arrivando successivamente alle tecniche avanzate attualmente in uso presso l’industria; formerai un tuo particolare stile, che ti aprirà le porte della produzione artistica, sia essa indirizzata nel campo dell’architettura, dei videogiochi o del cinema di animazione.

Obiettivi formativi

Lo studente sarà portato a conoscere e usare consapevolmente l’interfaccia di Blender, software 3D open source usato come standard in numerosi studi internazionali, sviluppando una mentalità versatile per approcciarsi eventualmente ad altri programmi qualora fosse richiesto dal suo employer. Lo studente potrà imparare anche a scolpire con Maya e ZBrush, nonché sviluppare il look del suo modello tramite texture, usando come software di riferimento Substance Painter, Substance Designer e Quixel Mixer. Il metodo di studio, sviluppato totalmente su strumenti digitali, è supportato da momenti di spiegazioni teorica e revisioni del lavoro, finalizzate alla redazione di un portfolio da mostrare durante la ricerca di un impiego.

Requisiti

Per partecipare al Corso Annuale di 3D Art non sono richieste

conoscenze pregresse. Tutte le nozioni della materia verranno fornite durante il percorso formativo, partendo dalle basi conoscitive.

Programma del corso

  • MODULO 1 – Modellazione
  • Modellazione con Blender
  • Modellazione con Maya
  • Modellazione generica con ZBrush
  • MODULO 2 – Texturing, materiali, rendering e post produzione
  • Blender
  • Maya
  • Substance Painter
  • Substance Designer
  • Quixel Mixer
  • Texturing 2D (Elementi di Adobe Photoshop, Affinity, Krita, Gimp e Materialize)
  • MODULO 3 – Animazione, rigging e motion tracking
  • Blender
  • Maya
  • MODULO 4 – Character Design e Sculpting
  • Blender (low poly e sculpting di character, rigging e IK, UV Mapping per i character)
  • Maya (low poly e sculpting di character, rigging e IK, UV Mapping per i character)
  • Scolpire character con ZBrush
  • Character Creator 3 e IClone 7

Richiedi informazioni sul corso di 3D Art: Scolpire in digitale







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