CorsiCorsi BreviPlusCorso di Blender: modellazione 3D per i videogiochi

Durata: 60 ore
Scopri il mondo dell’animazione e gli elementi fondanti della modellazione 3D.

Durata: 60 ore

Tipologia: Corso in aula

Sede: Roma

Iscriviti online al corso versando la quota di preiscrizione con PayPal oppure contatta la Segreteria per effettuare l’iscrizione attraverso bonifico bancario.

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In promozione al -30% di sconto fino al 28/02/2020

€ 2.500€ 1.880

corso blender

Ed Catmul, ex dirigente della Pixar, ha definito Blender come uno dei più potenti e versatili software di computer grafica. Adatto alle più svariate applicazioni, che vanno dalla modellazione alla restituzione fotorealistica, al design, all’architettura, alla natura (nonché all’animazione), al montaggio video e alla creazione di asset, il corso di modellazione 3D per i videogiochi con Blender 2.81 ti permetterà di imparare l’interfaccia e le funzionalità avanzate del programma di grafica 3D open source Blender. La sua versatilità, unita alla potenza e all’efficienza dei suoi tool, l’hanno reso la scelta di molti studi di videogiochi Tripla A e indipendenti, aumentando in maniera esponenziale la richiesta da parte degli employer di professionisti in grado di usare questo software al massimo delle sue possibilità. Il software è stato ampiamente sfruttato nella realizzazione di Spider-Man: Un nuovo universo, vincitore nel 2019 del Premio Oscar per il miglior film d’animazione.

La struttura del corso

Guidato da Andrea Coppola, fondatore di Blender High School e Press Play on Tape, autore di numerose pubblicazioni nel campo della computer grafica (“Blender 2.8 – La Guida Definitiva”) e formatore ufficiale di Blender Foundation (BFCT), Blender Italia (BIACT) e Reallusion, nel corso potrai padroneggiare le funzionalità avanzate di Blender 2.81 e ottenere un Certificato Professionale in Specialist for Game rilasciato dall’Associazione Blender Italia, apprendendo nel processo gli elementi fondamentali della modellazione 3D, del rigging e dell’animazione. Sarai accompagnato nella creazione di un portfolio da pubblicare su internet e mostrare durante i colloqui con le aziende di sviluppo, consolidando con ogni modello creato la tua competenza nelle funzionalità avanzate del software.

Tutti i Soci dell’Associazione Blender Italia avranno diritto a uno sconto aggiuntivo del 10%. Per avere altre informazioni, contattaci.

Requisiti

Per partecipare al Corso di Blender: modellazione 3D per i videogiochi è richiesto di possedere delle conoscenze informatiche di base. Non è richiesto di saper disegnare, né di essere in possesso di alcuna abilità pregressa nell’ambito della grafica 3D.

Argomenti del corso

  • Introduzione
  • Interfaccia: personalizzazione e preferenze
  • Lo spazio 3D: le viste e gli editor
  • Muoversi e navigare nello spazio 3D
  • Stili di visualizzazione
  • Origine e 3D Cursor
  • Metodi di selezione
  • Oggetti: mesh, curve, superfici, metaball e testi
  • Object Mode ed Edit Mode
  • Trasformazioni di base: spostamento, rotazione e scalatura
  • Altri strumenti: mirror, estruzione, spin e screw
  • Duplicazione e istanze
  • Normali e Smoothing
  • Le Collection
  • Tecniche di modellazione e livelli di dettaglio
  • I modificatori di tipo Generate
  • I modificatori di tipo Deform
  • I motori di rendering: Cycles e Eevee
  • Materiali e texture
  • Cenni sui materiali PBR
  • Gli shader e il sistema nodale
  • Texture, Baking e UV Mapping
  • Texture procedurali
  • Texture Painting
  • Illuminazione e tecniche di illuminazione
  • Global illumination e luci
  • Luci volumetriche
  • La camera e l’inquadratura
  • Profondità di campo (DOF)
  • Rendering fotorealistico
  • Rendering in stile cartoon
  • Rendering in Freestyle
  • Introduzione all’Animazione
  • Timeline, Dope Sheet e Graph Editor
  • Keyframe
  • Animazione lungo un percorso
  • Animazione della camera
  • La fisica dei corpi rigidi
  • Gravità, collisioni e fratture
  • Corpi soffici e simulazione di tessuti (Cloth)
  • Simulatori di fluidi (Fluid)
  • Simulatori di fuoco e fumo (Smoke)
  • Simulatore di oceani ed esplosioni
  • Agenti atmosferici e campi di forza
  • Sistema particellare Hair
  • Sistema particellare Emitter
  • Compositing e post produzione
  • Sistema nodale nel compositing
  • Maschere
  • Effetti speciali
  • Modellazione di un character
  • Rigging e movimento: sistema scheletrico
  • Cinematica inversa
  • Pose Mode e vincoli
  • Cenni sul Motion Capture
  • Motion Tracking
  • Esportazione e importazione dei modelli
  • Add-ons
  • Conclusioni

Richiedi informazioni sul Corso di Blender: modellazione 3D per i videogiochi







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