CorsiCorsi BreviCorso di Estetica del film e critica cinematografica

Durata: 32 ore
Scopri tutte le nozioni per analizzare in forma critica il tessuto del Cinema.

Durata: 32 ore

Prima lezione gratuita: 10 dicembre 2019 dalle 15:30 alle 17:30

Tipologia: Corso in aula

In promozione al -30% di sconto fino al 31/12/2019

€ 300€ 215

estetica del film

Il Corso di Estetica del Film e Critica Cinematografica, sviluppato in collaborazione con il marchio editoriale Asylum Press Editor, offre un percorso che porterà gli allievi a conoscere tutte le nozioni base per analizzare in forma critica il tessuto cinematografico. Il Docente del corso è Claudio Miani, direttore editoriale presso Asylum Press Editor, che fornirà agli studenti le conoscenze fondamentali di analisi e lettura critica del film, le strategie della comunicazione tra multimedialità e interattività e la conoscenza dei diversi modi di fare critica e approfondimento filmico. I corsisti avranno inoltre la possibilità di partecipare ad anteprime e conferenze stampa per immergersi a tutto tondo nel campo della cinematografia.

La struttura del corso

Il corso indirizza l’intero insegnamento alla visione e all’apprendimento narrativo, partendo dal pre-filmico sino a giungere alla post-produzione. Focalizzando l’attenzione sull’analisi critica del Cinema in maniera efficace, lo studente viene messo in condizione di codificare l’esperienza visiva in maniera completa. Al termine del Corso, in concomitanza con la seconda edizione dell’Asylum Fantastic Fest, tutti i corsisti potranno partecipare all’evento, incontrando attori e registi presenti durante le giornate del Festival. Il Docente assegnerà inoltre 4 wild card per permettere agli allievi
più meritevoli di entrare a far parte della Giuria Ufficiale del Festival e scegliere così i film da premiare rispettando i criteri di valutazione appresi durante il Corso.

La prima lezione sarà completamente gratuita e aperta a tutti. Per avere altre informazioni e confermare la tua partecipazione al Corso di Estetica del film e critica cinematografica, contattaci.

Requisiti

Per partecipare al Corso di Estetica del Film e Critica Cinematografica non sono richieste conoscenze pregresse.

Argomenti del corso

  • L’Estetica del Film
  • Storia del Cinema
  • Grammatica del Film
  • Lettura della pellicola
  • Analisi fattoriale
  • Didattica sul linguaggio audiovisivo
  • Tecnica critica (saper guardare i film)
  • La crisi dell’immaginario
  • La critica e i generi
  • Il ruolo del critico cinematografico

Richiedi informazioni sul corso di Corso di estetica del film e critica cinematografica







© 2019 Fondazione VIGAMUS
Ente riconosciuto dalla Prefettura di Roma con Parere positivo del Ministero dei Beni Artistici e Culturali e Del Turismo
Protocollo 976/2014
P. Iva 12464291009