CorsiCorsi BreviCorso di Scrittura: Il Metodo Sierpinski

Durata: 100 ore
Scopri gli aspetti della scrittura che mettono in relazione geometria, psicologia e narrazione.

Durata: 100 ore

Tipologia: Corso in aula

Sede: Roma

Iscriviti online al corso versando la quota di preiscrizione con PayPal oppure contatta la Segreteria per effettuare l’iscrizione attraverso bonifico bancario.

  • 0661774482
  • 3458816761
  • segreteria@vigamusacademy.com

In promozione fino al 31/08/2020

€ 1.200 – € 1.000

Questo corso di scrittura si basa sull’analisi degli aspetti che mettono in relazione geometria, psicologia e struttura narrativa. L’idea di fondo si sviluppa dalle figure geometriche dei frattali. Applicare i frattali geometrici alla costruzione di una narrazione permette di raccontare storie anche complesse per forma e contenuto ma che, proprio per questo, aderiscono perfettamente alla personale rappresentazione quotidiana della nostra realtà, altrettanto complessa. I frattali, come noto, sono forme geometriche che ripetono una parte di se stesse all’infinito, arrivando a una figura simile, ma non uguale, all’originale. Questa costruzione porta a due letture: una particolare, ossia focalizzata sulla ripetizione di alcuni elementi, l’altra complessiva, di visione più ampia. Una storia raccontata con il metodo Sierpinski si basa su due processi: quello della destrutturazione di significati e di elementi narrativi, e quello della condensazione (anche in questo caso di significati ed elementi narrativi). Questo tipo di narrazione si pone quindi su diversi livelli di lettura, alcuni più superficiali, altri più profondi, proprio come ognuno di noi rappresenta a se stesso la sua realtà, la propria giornata (lettura particolare, destrutturazione) o la sua stessa vita (lettura estesa, condensazione). Dunque, il nostro cervello è già predisposto a procedere nella direzione dei multilivelli di lettura.

La struttura del corso

Il corso prevede lezioni fisiche, con la distribuzione di dispense e materiale per esercitazioni, e l’elaborazione di testi da parte degli studenti. I racconti migliori saranno valutati gratuitamente per la pubblicazione dalla casa editrice romana Astro Edizioni, o dall’agenzia letteraria collegata alla casa editrice, per un’eventuale rappresentanza.

Requisiti

Per partecipare al corso è richiesto di possedere conoscenze informatiche di base per poter lavorare su testi e documenti con programmi di videoscrittura.

Argomenti del corso

  • Il metodo Sierpinski
  • L’analisi della scrittura secondo i frattali
  • La costruzione di una narrazione basata sui frattali geometrici
  • La destrutturazione dei significati e degli elementi narrativi
  • La condensazione dei significati e degli elementi narrativi
  • Esercitazioni pratiche e creazione di testi

Richiedi informazioni sul Corso di Scrittura: Il Metodo Sierpinski








© 2019 Fondazione VIGAMUS
Ente riconosciuto dalla Prefettura di Roma con Parere positivo del Ministero dei Beni Artistici e Culturali e Del Turismo
Protocollo 976/2014
P. Iva 12464291009

x