CorsiCorsi BreviCorso di Specializzazione in editoria: come lavorare in una casa editrice

Durata: 6 ore
Quali sono le posizioni più richieste da un editore? E come funzionano le case editrici?

Durata: 6 ore

Tipologia: Corso in aula

Sede: Roma

Iscriviti online al corso versando la quota di preiscrizione con PayPal oppure contatta la Segreteria per effettuare l’iscrizione attraverso bonifico bancario.

  • 0661774482
  • 3458816761
  • segreteria@vigamusacademy.com

In promozione fino al 30/06/2020

€ 200 – € 160

In questo corso breve, tenuto da Francesca Costantino, editrice di Astro Edizioni, potrai vedere da vicino come funziona una casa editrice, scoprendone i ruoli interni e quali siano oggi le posizioni più richieste e importanti per un editore, nonché come proporsi per questi diversi ruoli. Ci sarà inoltre la possibilità concreta di proporsi all’editore per effettuare stage e collaborazioni.

La struttura del corso

Attraverso la presentazione di esempi pratici, dell’esperienza dell’editore e di figure interne alla casa editrice di riferimento (Astro Edizioni), si andranno ad analizzare le dinamiche interne e il funzionamento di una casa editrice. Quali sono i professionisti che lavorano in una casa editrice e cosa fanno? Lo studieremo insieme, partendo anche dalla selezione dei manoscritti: chi se ne occupa, come lo fa, quali sono i criteri di selezione. Inoltre, si parlerà delle figure a cui rivolgersi in una casa editrice, per proporre il proprio manoscritto, oppure per collaborare, e di quali siano oggi le posizioni più richieste e importanti per un editore.

Requisiti

Per partecipare al corso, è richiesto di possedere conoscenze informatiche di base per poter lavorare su testi e documenti con programmi di videoscrittura.

Argomenti del corso

  • Come funziona una casa editrice
  • I ruoli interni di una casa editrice
  • La selezione dei manoscritti
  • Le figure a cui rivolgersi in una casa editrice, per proporre un manoscritto o per collaborare
  • Quali sono le figure più richieste in una casa editrice di oggi
  • Come proporsi a una casa editrice per diversi ruoli

Richiedi informazioni sul Corso di Specializzazione in editoria: come lavorare in una casa editrice







© 2019 Fondazione VIGAMUS
Ente riconosciuto dalla Prefettura di Roma con Parere positivo del Ministero dei Beni Artistici e Culturali e Del Turismo
Protocollo 976/2014
P. Iva 12464291009

x