CorsiCorsi BreviCorso di Editor e correttore di bozze

Durata: 36 ore
Entra in una realtà editoriale e cura i tuoi progetti con le aziende del settore.

Durata: 36 ore

Data di inizio: Dicembre 2019

Tipologia: Corso in aula

In promozione al -30% di sconto fino al 31/12/2019

€ 500€ 370

francesca noto edito bozze

Descrizione generale

Questo corso ha lo scopo di insegnare ai partecipanti le tecniche e le abilità fondamentali richieste a un editor professionista. Nell’ambito dell’editoria, in tutte le sue forme (da quella tradizionale a quella online) e in particolare se si parla di testi creativi (racconti, romanzi, sceneggiature ecc.), l’editing è fondamentale per ottenere un risultato valido, coerente e interessante, e un prodotto godibile e fruibile dal pubblico. L’editor non è un mero correttore di bozze, ma è in grado di rivedere e trasformare un testo, nella forma e nei contenuti, offrendo consigli utili all’autore per renderlo più accattivante e corretto possibile. Il Docente del corso è Francesca Noto, CEO & Founder di Idra Editing Srl (società di servizi all’editoria a 360°), giornalista, editor, traduttrice di narrativa (tra gli autori tradotti Stuart McBride, Clive Barker, Poppy Z. Brite, Neil Gaiman) e di opere videoludiche, e scrittrice. Ha pubblicato con Astro Edizioni una trilogia fantasy per ragazzi (Il segno della tempesta, 2016, I figli della tempesta, 2017, L’ultima tempesta, 2019). In questo corso, l’insegnante ti fornirà tutti gli strumenti fondamentali per diventare un buon editor, pronto a collaborare con qualsiasi tipo di realtà editoriale.

La struttura del corso

Il corso affronterà le nozioni basilari dell’editing per poi approfondire, nella pratica, le tecniche che rendono un editor capace di correggere e gestire un testo per ottimizzarlo per la stampa e la commercializzazione, lavorando come freelance o all’interno di redazioni editoriali. Durante le lezioni, avrai la possibilità di osservare diversi case study in differenti ambiti dell’editoria tradizionale e online, e di metterti alla prova con esercitazioni pratiche sempre più complesse, che ti permetteranno di entrare nei meccanismi della professione. Ci sarà inoltre la possibilità, per i più meritevoli, di ottenere stage con aziende del settore.

Requisiti

Per partecipare al corso di Editing è richiesto di possedere conoscenze informatiche di base per poter lavorare su testi e documenti con programmi di videoscrittura.

Argomenti del corso

  • Cos’è l’editing e in cosa consiste
  • Elementi fondamentali di editing
  • Il lavoro di redazione e il funzionamento di una casa editrice
  • Le norme editoriali
  • La struttura e la revisione del testo
  • Esercizi pratici di editing
  • Il posizionamento dell’editor sul mercato

Richiedi informazioni sul corso di Editor e correttore di bozze







© 2019 Fondazione VIGAMUS
Ente riconosciuto dalla Prefettura di Roma con Parere positivo del Ministero dei Beni Artistici e Culturali e Del Turismo
Protocollo 976/2014
P. Iva 12464291009