CorsiCorsi BreviCorso di Spine

Durata: 48 ore
Padroneggia l’animazione dei disegni 2D: il re dell’animazione è qui.

Durata: 48 ore

Data di inizio: Dicembre 2019

Tipologia: Corso in aula

In promozione al -30% di sconto fino al 31/12/2019

€ 1.500€ 1.050

Il corso permette di imparare le basi di Spine e della skeletal animation, ossia l’animazione di disegni 2D tramite l’applicazione di ossa sulle diverse parti scompose dell’immagine. Grazie a questa tecnica d’animazione è possibile usare un disegno come se fosse una marionetta e realizzare animazioni estremamente complesse. Il software può essere usato per realizzare scene d’intermezzo, portrait e sfondi di videogiochi narrativi, oltre che per animare le azioni di un personaggio all’interno di un videogioco 2D. Software come Spine sono stati impiegati in maniera massiccia nella creazione delle animazioni di giochi come League of Legends o nelle cinematiche promozionali di World of Warcraft.

La struttura del corso

Il docente illustra le dodici regole base dell’animazione fornendo lo strumento di base per realizzare movimenti interessanti e verosimili nei personaggi. Una volta acquisite queste conoscenze, lo studente affronta l’interfaccia e le funzionalità di Spine, seguendo un processo didattico che lo porta dalla scomposizione del personaggio in parti animali fino alla sua effettiva animazione e implementazione all’interno del motore grafico Unity. Il corso affronta le varie tipologie di animazione in Spine, concentrandosi sull’animazione di character umanoidi e sulla creazione di sfondi d’atmosfera con effetti e prop in movimento.

Requisiti

Per partecipare al corso di Unity è richiesto di possedere conoscenze informatiche di base. Non è richiesta alcuna abilità pregressa nell’ambito della programmazione e del game development.

Argomenti del corso

  • Le dodici regole dell’animazione tradizionale
  • Interfaccia di Spine
  • Fondamenti di
  • Funzionalità base di Spine
  • Funzionalità intermedie di Spine
  • Preparazione del disegno da animare in Adobe Photoshop
  • Movimenti base del personaggio: animazione idle e camminata
  • Animazioni avanzate del personaggio e caratterizzazione
  • Animazioni di vestiti e prop
  • Realizzazione di sfondi animati
  • Implementazioni di skeletal animation all’interno dell’engine
  • Realizzazione di scene animate tramite bone

Richiedi informazioni sul corso di Spine







© 2019 Fondazione VIGAMUS
Ente riconosciuto dalla Prefettura di Roma con Parere positivo del Ministero dei Beni Artistici e Culturali e Del Turismo
Protocollo 976/2014
P. Iva 12464291009