CorsiCorsi BreviCorso di Unity

Durata: 60 ore
Segui la strada da sviluppatore e affina le tue conoscenze da programmatore di Unity.

Durata: 60 ore

Data di inizio: Dicembre 2019

Tipologia: Corso in aula

In promozione al -30% di sconto fino al 31/12/2019

€ 2.500€ 1.880

https://www.vigamusacademy.com/beta/wp-content/uploads/2019/10/unity-locandina.jpg

Diretto dal Prof. Andrea Leganza, Docente di Game Development presso Link Campus University, il corso permette di padroneggiare i fondamentali di Unity, motore grafico di riferimento nella games industry che oggi potenzia produzioni indie di successo e prodotti Tripla A venduti in tutto il mondo, mettendo a disposizione dello studente tutti gli strumenti dell’interfaccia visiva di Unity e portando chiunque a realizzare la propria visione attraverso la programmazione pura e una gamma di tool pensati per orientare l’effort sull’aspetto creativo.

La struttura del corso

L’approccio pratico dell’insegnamento ti metterà nella condizione di creare un prototipo funzionante su Unity già dalle prime lezioni ed esercizi, osservando il diretto collegamento tra la scrittura del codice e i comportamenti che possono essere attivati all’interno del gioco. Alla fine del corso sarai in grado di creare una serie di project work da usare come base per sviluppare dei prodotti originali e produrre un portfolio da presentare alle aziende.

Requisiti

Per partecipare al corso di Unity è richiesto di possedere conoscenze informatiche di base. Non è richiesta alcuna abilità pregressa nell’ambito della programmazione e del game development.

Argomenti del corso

  • Ciclo di vita di un software
  • Cause del fallimento dei progetti software
  • Verifica della fattibilità
  • Budget di un progetto
  • Struttura di un progetto software: GUI e codice
  • Interfacce utente: diegetiche, non diegetiche, spaziali e meta
  • Il team di sviluppo
  • Strumenti software e licenze
  • Formati di immagine Raster e Vettoriale
  • Dispositivi hardware, desktop, laptop, smartphone e tablet
  • Gantt e PERT
  • Cos’è Unity 3D
  • Cosa non è Unity 3D
  • Requisiti Hardware e Software
  • Unity 3D e Unreal, differenze e similitudini
  • Progettazione
  • Tipologie di videogiochi
  • GIT e sistemi di controllo versione distribuito
  • Discord, Slack, Trello, e altre piattaforme di collaborazione e comunicazione
  • API, OpenGL, WebGL, Vulkan, Metal, DirectX
  • Graphics pipeline
  • Performance e ottimizzazioni (LOD, texture baking, lightmapping, mipmap, occlusion culling)
  • Creazione livelli e contenuti (statica, “casuale”, procedurale)
  • FBX e formati grafici
  • Shaders
  • Maps (Normal, bump, height, displacement)
  • Camera
  • Culling
  • Camera e Frustum
  • CPU e GPU bound
  • FPS, refresh rate, V-Sync
  • Fondamenti di programmazione
  • Diagrammi di flusso
  • C#
  • Buone pratiche di stile
  • Bug e glitch
  • Tipi di dato
  • Camel case
  • Overflow
  • Costanti
  • Magic numbers
  • Operatori
  • Stringhe di testo
  • Strutture condizionali
  • Tabelle di verità
  • Cicli (for, while, do-while)
  • Array
  • Eccezioni
  • Byte
  • Rappresentazione dei colori
  • Unity Hub
  • Installare Unity3D
  • Realizzazione di progetti 2D e 3D
  • L’interfaccia grafica di Unity
  • Procedure per la creazione e distribuzione
  • La scena
  • GameObject e Componenti
  • Il componente Transform
  • La telecamera
  • Illuminazione
  • Flussi di lavoro
  • Importazione di modelli
  • Le basi della CG
  • Shaders, materiali e texture
  • Le geometrie standard
  • Shader Graph
  • Creare un componente/script
  • Visual Studio e Visual Studio Code
  • I metodi Start, Awake, Update
  • Modificare la posizione
  • Modificare la rotazione
  • Modificare la scala
  • Interpolazione lineare
  • Creare variabili ed esporle nell’inspector
  • La fisica in Unity
  • La forza di gravità
  • Collider e trigger
  • Gestire le collisioni di tipo Collision e Trigger
  • Gestire il click su un elemento della scena
  • Materiali fisici
  • Fixed Update
  • Gestire più scene
  • Passaggio tra Scene
  • Coroutine
  • UI system
  • Post processing
  • Pubblicazione per desktop e mobile
  • Realizzazione di un progetto AR con Vuforia, ARCore e ARKit
  • Conclusioni

Richiedi informazioni sul corso di Unity







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