CorsiCorsi BreviCorso di Unreal Engine

Durata: 60 ore
Crea la tua prima opera digitale in Unreal Engine con i collegamenti dello scripting visivo.

Durata: 60 ore

Data di inizio: Dicembre 2019

Tipologia: Corso in aula

In promozione al -30% di sconto fino al 31/12/2019

€ 2.500€ 1.880

https://www.vigamusacademy.com/beta/wp-content/uploads/2019/10/unreal-engine-locandina.jpg

Diretto dal Prof. Andrea Leganza, Docente di Game Development presso Link Campus University, il corso permette di padroneggiare i fondamentali di Unreal Engine, motore grafico di riferimento nella games industry nato come strumento per creare i giochi sparatutto più venduti nel mondo, come Unreal Tournament, BioShock e il successo planetario Fortnite. Il corso metterà a disposizione dello studente un’interfaccia potente e complessa, dando modo a ognuno di esprimere in maniera completa la propria creatività attraverso un effort di scrittura del codice relativamente limitato, in modo particolare grazie al sistema di visual scripting Blueprint.

La struttura del corso

Il corso è pensato per accompagnare lo studente nella creazione del progetto di uno sparatutto in prima persona ispirato a giochi come Doom e Call of Duty, con un’ambientazione di propria scelta. Attraverso l’uso di asset già pronti, potrai conoscere i concetti base di Unreal Engine e avviarti nella creazione di un personaggio in grado di sparare, passando alla realizzazione di nemici con comportamenti autonomi, meccaniche base di gioco ed effetti visivi. Alla fine del corso sarai in grado di creare una serie di project work da usare come base per sviluppare dei prodotti originali e produrre un portfolio da presentare alle aziende.

Requisiti

Per partecipare al corso di Unreal Engine è richiesto di possedere conoscenze informatiche di base. Non è richiesta alcuna abilità pregressa nell’ambito della programmazione e del game development.

Argomenti del corso

  • Ciclo di vita di un software
  • Cause del fallimento dei progetti software
  • Verifica della fattibilità
  • Budget di un progetto
  • Struttura di un progetto software: GUI e codice
  • Interfacce utente: diegetiche, non diegetiche, spaziali e meta
  • Il team di sviluppo
  • Strumenti software e licenze
  • Formati di immagine Raster e Vettoriale
  • Dispositivi hardware, desktop, laptop, smartphone e tablet
  • Gantt e PERT
  • Cos’è Unreal
  • Cosa non è Unreal
  • Requisiti Hardware e Software
  • Unity 3D e Unreal, differenze e similitudini
  • Progettazione
  • Tipologie di videogiochi
  • GIT e sistemi di controllo versione distribuito
  • Discord, Slack, Trello, e altre piattaforme di collaborazione e comunicazione
  • API, OpenGL, WebGL, Vulkan, Metal, DirectX
  • Graphics pipeline
  • Performance e ottimizzazioni (LOD, texture baking, lightmapping, mipmap, occlusion culling)
  • Creazione livelli e contenuti (statica, “casuale”, procedurale)
  • FBX e formati grafici
  • Shaders
  • Maps (Normal, bump, height, displacement)
  • Camera
  • Culling
  • Camera e Frustum
  • CPU e GPU bound
  • FPS, refresh rate, V-Sync
  • Fondamenti di programmazione
  • Diagrammi di flusso
  • Introduzione ad Unreal Engine
  • Installazione e configurazione
  • Struttura dell’editor
  • Modalità di compilazione, testing, distribuzione
  • Realizzazione di un progetto di tipo FPS
  • Creazione di un livello
  • Creazione di geometrie semplici
  • Importazione di modelli
  • Creazione ed utilizzo di materiali (shaders)
  • Illuminazione
  • Blueprint: nodi, variabili, array, enum, flow control, funzioni, macro, eventi
  • Generare effetti audio
  • Realizzazione di esplosioni e distruzione di mesh
  • UI system
  • Post processing
  • Pubblicazione per desktop e mobile
  • Conclusioni

Richiedi informazioni sul corso di Unreal Engine







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