NewsPressGame Engine: tutto ciò che c’è da sapere da Unreal Engine a Godot

I Game Engine, o motori grafici, sono i “motori” su cui gira un videogioco, dei veri e propri nuclei software con grafica in tempo reale. Essi forniscono le tecnologie di base e consentono una consistente semplificazione delle varie fasi di sviluppo di un videogioco, permettendo, inoltre, allo stesso di “girare” su piattaforme differenti disponibili sul mercato e rendere l’esperienza di gioco davvero affascinante.

Funzionalità e vantaggi nel Game Development

Uno dei principali aspetti da considerare per quanto riguarda l’utilizzo di un qualsiasi motore grafico, è la grande semplificazione che questi apportano alle attività di un Game Developer. Infatti, l’attività di uno sviluppatore di videogiochi sarebbe estremamente complessa senza l’ausilio dei moderni motori grafici per videogiochi, poiché questo implicherebbe la realizzazione di ogni aspetto tecnico partendo da zero, con un conseguente aumento del carico di lavoro che andrebbe, senza dubbio, ad allungare le fasi di lavorazione. Grazie all’utilizzo di questa tecnologia, vengono, dunque, forniti un vero e proprio ambiente integrato (framework software), una libreria di base delle funzioni utilizzate nel giochi, strumenti di sviluppo e componenti software riutilizzabili, che consentono uno sviluppo veloce e semplificato. Uno sviluppatore può, dunque, concentrarsi maggiormente sulle regole del gioco e sugli altri aspetti, come l’ interazione fra il giocatore e gli altri soggetti presenti nell’ambiente del gioco, piuttosto che su delle complesse operazioni che avvengono a livello hardware.

Caratteristiche e aspetti tecnici dei Game Engine

Gettando uno sguardo agli aspetti più tecnici, un motore grafico è un insieme di componenti multipli che si basa su dati forniti dai pacchetti integrati e dai dispositivi di input (come tastiera mouse ecc), che fa da “medium” tra hardware e software. La funzionalità di base è fornita tipicamente da un motore grafico che include un motore di rendering (“renderer“) per grafica 2D e 3D, un motore fisico o rilevatore di collisioni, suono, scripting, animazioni, intelligenza artificiale, networking, scene-graph ed altri aspetti tecnici. Ciò che rende diversi i vari motori grafici è il motore di rendering, essenziale per tutti i Game Engines. Quest’ultimo elabora informazioni in ingresso e le restituisce in rappresentazione grafica.

La maggior parte dei motori grafici avanzati fornisce una serie di strumenti di sviluppo in aggiunta alla componente software riutilizzabile. Questi strumenti vengono forniti generalmente all’interno di un ambiente di sviluppo integrato affinché permettano lo sviluppo semplificato e più rapido dei giochi secondo un metodo di progettazione data-driven, ossia letteralmente basato sui dati nel processo decisionale. Questi motori grafici, spesso chiamati “game middleware“, sono dei veri e propri strumenti per realizzare videogiochi che consentono, infatti, di avvalersi di una piattaforma flessibile e riutilizzabile che fornisce tutte le funzionalità chiave necessarie per sviluppare un’applicazione videoludica riducendo i costi, la complessità e il tempo impiegato. Alcuni tra gli aspetti determinanti nella Game Industry!

Come altre applicazioni, i Game Engines sono spesso indipendenti dalla piattaforma, permettendo allo stesso gioco di girare sia su diverse console, quali PlayStation, Xbox, Nintendo, sia su sistemi operativi come Microsoft Windows e Mac OS, con nessuno o qualche piccolo cambiamento al codice sorgente del gioco. I Game Engines supportano, inoltre, l’utilizzo dei moderni linguaggi di programmazione come C++, C#, Phyton e Java.

Mobile gaming. Big robot on pocket console screen. AR concept for mobile development. Modern isometric illustration.

I principali Game Engines

In un panorama sempre in continua evoluzione, quali sono, dunque, i principali motori grafici presenti sul mercato?

Unity

Unity è un motore grafico multipiattaforma ampiamente usato per la creazioni di videogiochi sviluppato da Unity Technologies. Per utilizzare Unity è necessario avere delle conoscenze base di linguaggio di programmazione C#. Unity, inoltra, supporta l’integrazione con diversi software come 3D Studio Max, Maya, Blender, Zbrush e Photoshop, fornendo, inoltre, un ampio catalogo di grafiche, modelli, texture di alta qualità, sia gratuiti che a pagamento. Per quanto riguarda i costi, Unity, nella sua versione standard, è completamente gratuito per chiunque abbia un fatturato, relativo all’ultimo anno fiscale, inferiore ai $100,000/anno.

Unreal Engine 4

L’Unreal Engine, uno tra i più popolari dell’industria videoludica mondiale, è un motore grafico sviluppato da Epic Games. Dal suo primo esordio nel 1989, lo sviluppo è continuato, adattando il software alle potenzialità degli hardware disponibili e portandolo ad altre piattaforme.
A partire dal 2 marzo 2015, l’Unreal Engine 4 è disponibile gratuitamente (licenza non libera), pagando comunque una royalty del 5% sul reddito lordo, dopo i primi 3000$ per prodotto, per trimestre se il prodotto non verrà pubblicato sullo store proprietario Epic.
Questo motore di gioco è caratterizzato da un’avanzato sistema grafico che permette di creare contenuti di ottima qualità, oltre ad avere un intero Marketplace a disposizione per poter aggiungere alla propria libreria di programmazione elementi di ogni genere.

Uno degli aspetti che rendono unico Unreal Engine 4 è il Sistema Visuale di Scripting, ossia un’interfaccia che ci consente di programmare dei comportamenti senza agire direttamente sul codice. Per coloro che conoscono la programmazione classica, è possibile comunque utilizzare il linguaggio C++.
Per quanto riguarda Unreal Engine 5, quest’ultima versione, disponibile da maggio 2021 in accesso anticipato, arriverà in versione completa nel 2022 con supporto per le piattaforme PC, PlayStation 5 e Xbox Series X. Tra i titoli di spessore e di prossima uscita che utilizzeranno questo motore grafico si ricordano Fortnite e Senua’s Saga Hellblade II.

GameMarker Studio 2

GameMaker Studio 2, sviluppato da YoYo Games è considerato uno dei migliori software per principianti e consente di creare giochi 2D per Windows, Mac, Linux, Android, iOS, HTML5, Xbox, PlayStation e Nintendo Switch. Grazie al GameMaker Language, semplice da imparare, (o alla funzionalità drag and drop) non sono richieste conoscenze pregresse di programmazione per essere utilizzato. Attualmente è disponibile anche una versione gratuita!

Godot

Godot è un motore di gioco open source multipiattaforma gratuito sviluppato dalla sua community e provvisto di licenza MIT (licenza di software libero) che può essere utilizzato per creare giochi 2D e 3D da pubblicare su piattaforme desktop, mobili, console e web.
L’obiettivo principale di Godot è la semplificazione del processo di progettazione di qualsiasi videogioco, rendendo, infatti questo motore di gioco estremamente popolare specialmente tra gli sviluppatori di giochi indie, proprio per la sua facilità di utilizzo. Mettendo da parte i classici modelli di progettazione, lo strumento crea un ambiente di sviluppo che consente di realizzare progetti nella maniera più naturale possibile partendo dagli elementi che saranno visibili all’utente finale. Grazie al suo sistema è possibile, infatti, progettare videogiochi partendo dalla schematizzazione del gioco su di un semplice foglio di carta.
Nonostante il GDscript sia il principale linguaggio di Godot (un linguaggio di scripting tipizzato dinamicamente e progettato per essere facile da imparare che prende buona parte della sintassi da Python) vi è la possibilità di implementare codici in C++ per ottimizzare e implementare le parti di un progetto.

 

I corsi annuali di specializzazione di Vigamus Academy in Game Design e Development preparano gli studenti alla professione di game designer e programmazione focalizzandosi sullo studio professionale di Unity e Unreal Engine.

© 2021 Fondazione VIGAMUS
Ente riconosciuto dalla Prefettura di Roma con Parere positivo del Ministero dei Beni Artistici e Culturali e Del Turismo
Protocollo 976/2014
P. Iva 12464291009

Carta di Qualità

x