NewsPressGaming Conventions: eventi più importanti del settore

Una convention, nel senso stretto del termine, è un raduno di persone che si incontrano in un luogo e in un’ora stabiliti per un interesse comune.
Le conferenze, in genere, si concentrano su uno specifico settore e si articolano in diversi panel nei quali, attraverso relatori, video su schermo e altre attività di interesse, vengono organizzati incontri ed eventi dedicati alle ultime news del settore.

Nel nostro caso, nella Game Industry, molteplici sono le conferenze in giro per il mondo. Andiamo ad indentificare, dunque, quali sono le principali Gaming Conventions che si svolgono nel territorio italiano ed estero.

1. Gamescom

La Gamescom è una game convention dedicata ai videogiochi organizzata ogni anno a Colonia, in Germania. Questo evento è utilizzato da molti sviluppatori di videogiochi per mostrare in anteprima nuovi titoli e, in aggiunta, fornire informazioni hardware relative alle piattaforme di gioco attualmente disponibili o di prossima uscita.
L’evento è considerato come il più grande in ambito videoludico, per spazio espositivo e visitatori, toccando un’affluenza di circa 370.000 persone e 1.037 espositori provenienti da 56 paesi.

Gamescom 2021: tutti gli annunci della serata del 27 agosto

2. E3

L’E3 è considerata la più rilevante Gaming Convention dell’anno per importanza e impatto, organizzata a Los Angeles negli Stati Uniti.
Un vero e proprio “trade event” dedicato a sviluppatori, editori, produttori di hardware, in cui vengono presentati e pubblicizzati videogiochi imminenti (oltre al relativo merchandising) e organizzate conferenze private per la stampa sulle anteprime dei giochi più attesi. L’E3 include un piano espositivo per sviluppatori, editori e produttori per mostrare titoli e prodotti in vendita per l’anno e gli anni successivi. Prima e durante l’evento, di solito, vengono tenute diverse conferenze per annunciare tutte le novità di mercato, le quali possono essere seguite live oppure in streaming da tutto il mondo. Tra i principali protagonisti troviamo aziende leader del settore, tra cui Microsoft, Playstation, Bethesda, Ubisoft etc.

Videogamer Italia Plays, speciale E3 2016 • VideoGamer Italia

3. Tokyo Game Show

Il Tokyo Game Show, comunemente noto come TGS, è una fiera/convegno di videogiochi che si tiene ogni anno nel mese di settembre, presso la Makuhari Messe, a Chiba, in Giappone. Il focus principale della fiera è incentrato sui videogiochi nipponici in uscita, ma diversi sviluppatori (anche internazionali) usano la conferenza per mostrare le ultime novità riguardanti il settore software e hardware. La durata dell’evento è di quattro giorni. I primi due giorni sono aperti solo ai partecipanti del settore (business), le ultime due giornate sono, invece, aperte al pubblico.

Tokyo Game Show 2018: ecco il poster dell'edizione di quest'anno nel segno degli eSport

4. PLAY

Play è una delle prime fiere totalmente italiane, nata nel 1982 sotto il nome di “The Italian Gamers Con”. Diverse le locations negli anni, da Pavia a Padova, Modena, Verona e poi Roma. Dal 2008 prende il nome di PLAY e la sua prima edizione ha attirato più di 10.000 visitatori, con circa 500 stand dedicati ai giochi e più di 40 associazioni coinvolte.
Nel 2019 l’edizione ha ottenuto più di 44.000 visitatori. Possiamo identificarla come una conferenza dedicata ai giochi da tavolo, Role-playing games, giochi di carte collezionabili, videogiochi, Live games, Puzzle-games.

PLAY 2021: il festival del gioco di Modena a settembre

5. Gamesweekberlin

Il Gamesweekberlin è il principale evento dedicato al business, allo sviluppo e alla cultura del settore videoludico in Europa.  Questa manifestazione, che ha luogo nel cuore di Berlino, in Germania,  combina molteplici eventi dedicati sia all’industria che ai videogiocatori appassionati. Nel 2019 ha coinvolto circa 27.000 persone tra sviluppatori, editori, investitori, videogiocatori e famiglie.

November 23-25, 2021 – online - gamesweekberlin

6. GDC

La Game Developers Conference (GDC) è una conferenza annuale, organizzata negli USA, per sviluppatori di videogiochi.
L’evento include una fiera, eventi di networking, spettacoli (come i Game Developers Choice Awards e l’Independent Games Festival) e, inoltre, da accesso a una varietà di tutorial e conferenze di professionisti del settore su argomenti relativi ai videogiochi, partendo dalla programmazione e arrivando al design, audio, produzione, business, gestione e arti visive.

La GDC sarà tutta digitale anche quest'anno, tutti i dettagli

7. Gamerome

Il Gamerome è l’evento B2B leader a livello internazionale per l’industria dei videogiochi e dell’entertainment. Organizzato all’interno dello splendido Hotel 5 stelle Radisson Blu a Roma, il Gamerome crea contenuti, connette aziende, marchi e industrie grazie ai Dev Showcase, Matchmaking, opportunità di presentazione e networking degli editori.

Gamerome – Rome Developers Conference: Annunciate le date della quarta edizione

© 2021 Fondazione VIGAMUS
Ente riconosciuto dalla Prefettura di Roma con Parere positivo del Ministero dei Beni Artistici e Culturali e Del Turismo
Protocollo 976/2014
P. Iva 12464291009

x