NewsGlobal Game Jam 2023: Vigamus Academy Jam Site su Roma!

Vigamus Academy partecipa ufficialmente alla Global Game Jam 2023 come Jam Site!

Questo evento internazionale dedicato al Game Development vede riunirsi sviluppatori, artisti e appassionati da ogni parte del mondo dal 2009 per lo sviluppo di videogiochi indipendenti!

Global Game Jam 2023

Cos’è la Global Game Jam?

La Global Game Jam, evento di riferimento a livello internazionale per il Game Development, si svolge con cadenza annuale a livello mondiale grazie alla partecipazione di numerosi organizzatori locali in ogni parte del mondo. Consiste in una vera e propria maratona in cui i partecipanti, dislocati nelle diversi sedi dell’evento, si impegnano nella creazione di un videogioco funzionante in sole 48 ore.

Vigamus Academy partecipa in qualità di Jam Site su Roma: ciò significa che sarà una tra le sedi mondiali a svolgere e ospitare in simultanea la Jam, nel museo Vigamus in Via Sabotino 4, Roma, e online attraverso Discord per chiunque si voglia connettere da casa!

La Global Game Jam 2023 è aperta ai nostri studenti in primo luogo, ma anche a chiunque voglia farsi le ossa nel settore del Game Development e che desideri mettersi in gioco esprimendo la propria voce a prescindere dal livello di abilità.

L’evento per l’edizione 2023 è previsto da venerdì 3 febbraio alle 16:00 fino a domenica 5 febbraio alle 18:30.

Global Game Jam: perché è importante?

Questo evento rappresenta un’occasione unica per mettere in pratica le proprie competenze, scoprire in prima persona in cosa consiste sviluppare un videogioco partendo da zero e instaurare delle connessioni con altri jammers a livello locale e internazionale!

L’atmosfera che si respira durante la Global Game Jam è d’intraprendenza: può essere la prima occasione per immergersi in prima persona nel panorama dello sviluppo indipendente in modo non competitivo. Infatti, non è una competizione ma un modo per esercitarsi e mettersi in gioco: non è richiesta alcun tipo di esperienza per prendere parte alla GGJ. Il supporto reciproco del vostro team, degli altri jammers e il brainstorming e condivisione sarà la chiave per divertirsi e sperimentare!

© 2021 Fondazione VIGAMUS
Ente riconosciuto dalla Prefettura di Roma con Parere positivo del Ministero dei Beni Artistici e Culturali e Del Turismo
Protocollo 976/2014
P. Iva 12464291009

Carta di Qualità

regione lazio logo

Determina G07417 del 09/06/2022
Ente Accreditato Formazione Regione Lazio

x