NewsPressSaint Louis College of Music e Vigamus Academy insieme per la creazione di contenuti legati al mondo del Videogioco

Nasce una partnership con il Saint Louis College of Music per una collaborazione sulla creazione di contenuti nel mondo dell’intrattenimento digitale.

Il Saint Louis College of Music, dal 1976 fra le più rinomate realtà didattiche musicali di eccellenza di respiro europeo, e Vigamus Academy, l’ente di formazione in ambito gaming leader in Italia, gestito da Fondazione VIGAMUS, si sono uniti per una collaborazione strategica sulla creazione di contenuti nel mondo dell’intrattenimento digitale.

La partnership tra i due Istituti prevede un reciproco scambio di know-how, skills e creatività, rispettivamente nei propri ambiti di competenza, la Musica e il Videogioco. Grazie questa collaborazione, Vigamus Academy ospiterà nei suoi corsi annuali di Game Design & Development e di 3D Art, Concept Art & Animation alcuni allievi del Dipartimento di Musica applicata del Saint Louis, i quali sotto la guida dei docenti David Logan e Silvio Relandini, pluripremiati compositori per opere cinematografiche e videoludiche, realizzeranno musiche originali ed effetti sonori per un videogame di prossima produzione.

Dal 1976 il Saint Louis è fra le più rinomate realtà didattiche musicali di eccellenza di respiro europeo, con oltre 1.800 allievi ogni anno e un corpo docente stabile composto da 120 docenti di fama nazionale, diretto dal 1998 dal M° Stefano Mastruzzi. L’offerta formativa è fra le più ampie in Europa, con più di 360 diversi insegnamenti. A livello Accademico, il Saint Louis è ufficialmente autorizzato dal MIUR a rilasciare Diplomi Accademici di I e II livello in Musica Applicata, oltre che in Jazz & Popular Music, Composizione e Musica da Film, Musica elettronica e numerose altre discipline musicali.

Da sempre molto attento al ponte tra formazione ed instradamento professionale, il Saint Louis dedica particolare impegno nel coltivare i giovani talenti e guidarli, attraverso la produzione artistica originale, nel mondo del lavoro, promuovendone l’attività con concerti nei principali festival internazionali ed incentivando le collaborazioni con i più importanti Istituti di formazione artistica, in special modo in ambito cinematografico, della danza, della grafica e ora anche di uno dei settori produttivi più innovativi e all’avanguardia, quello dei videogiochi.

Fondazione VIGAMUS è leader nel settore del Videogioco in Italia, curando attività nell’ambito della formazione, della divulgazione, dello sviluppo e degli eventi. La Fondazione, riconosciuta dalla Prefettura di Roma, con parere positivo del Ministero dei Beni Artistici e Culturali e del Turismo, è attiva in Italia e nel panorama internazionale, facendo parte del network EFGAMP, European Federation of Games Archives, Museum and Preservation Projects, di cui è membro fondatore e promotore.

Il suo ente di formazione Vigamus Academy collabora dal 2014 con Link Campus University per offrire in Italia gli unici Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale dedicati alla gaming industry e riconosciuti dal MIUR. Il percorso universitario ha permesso a oltre 300 studenti di diventare dei professionisti affermati nell’industria della tecnologia e del Videogioco, trovando occupazione in Italia e all’estero.

Vigamus Academy – Accademia dell’Immaginario offre inoltre percorsi privati di alta formazione nel settore del Videogioco, con i corsi annuali di Game Design, Concept Art, 3D Art, Game Development e corsi professionalizzanti che ruotano attorno alla comunicazione, l’editoria e il marketing.

© 2019 Fondazione VIGAMUS
Ente riconosciuto dalla Prefettura di Roma con Parere positivo del Ministero dei Beni Artistici e Culturali e Del Turismo
Protocollo 976/2014
P. Iva 12464291009

x