CorsiCorsi AnnualiCorso di Game Design

Durata: 500 ore
Il corso di Game Design fornisce allo studente una solida base di conoscenze teoriche, affrontando uno studio sull’interattività che parte dalle prime espressioni del videogioco e arriva fino agli esempi più attuali e importanti.

Durata: 500 ore

Data di inizio: Dicembre 2019

Tipologia: Corso in aula

In promozione al -30% di sconto fino al 31/12/2019

€ 5.000€ 3.660

Tutto parte da un’idea, e il videogioco non fa chiaramente eccezione. L’idea di un Game Designer è ciò che nel 1985 rese Super Mario Bros. un successo planetario e indimenticabile, grazie a uno studio millimetrico del protagonista, e una profonda ricerca su un classico ma efficace background narrativo che animava le vicende.

Sebbene ancora oggi l’industria dei videogiochi abbia un costante bisogno di idee innovative, nella pratica il mercato del lavoro richiede figure capaci di trasformare la visione in meccaniche e sistemi di gioco, affacciandosi alle nuove frontiere del settore, come la monetizzazione in ambito mobile gaming e gli eSport.

Il metodo

Il corso di Game Design fornisce allo studente una solida base di conoscenze teoriche, affrontando uno studio sull’interattività che parte dalle prime espressioni del videogioco e arriva fino agli esempi più attuali e importanti. L’obiettivo finale del corso è trasmettere concetti fondamentali come regole, meccaniche, bilanciamento e sistemi, attraverso l’osservazione e la retro-ingegneria di template di design osservabili in giochi commerciali di grande successo. L’obiettivo finale è rendere in grado lo studente di replicare queste dinamiche all’interno di un’opera personale.

Obiettivi formativi

Alla base teorica viene affiancata un’attitudine orientata alla pratica, tramite esercizi di design, workshop dedicati agli engine di gioco, sessioni di prototipazione rapida e sperimentazione libera senza uso di codice, in modo tale da incentivare la creatività e il pensiero laterale del futuro designer. Alla fine del percorso, lo studente avrà affrontato le diverse sfaccettature del game design, e sarà in grado di orientarsi in futuro su una specifica branca, spostandosi eventualmente sul fronte della narrazione pura o concentrandosi piuttosto sull’ideazione di gameplay groundbreaking.

Richiedi informazioni sul corso Game Design







© 2019 Fondazione VIGAMUS
Ente riconosciuto dalla Prefettura di Roma con Parere positivo del Ministero dei Beni Artistici e Culturali e Del Turismo
Protocollo 976/2014
P. Iva 12464291009