CorsiCorsi AnnualiCorso di Game Design

Durata: 500 ore
Diventa una figura capace di trasformare la visione del videogioco in realtà

Durata: 500 ore

Data di inizio: Dicembre 2019

Tipologia: Corso in aula

Sede: Roma

In promozione al -30% di sconto fino al 31/12/2019

€ 5.000€ 3.660

corso game design

Il game designer è il pilastro creativo su cui verte l’intero gioco, poiché sarà lui a deciderne meccaniche, svolgimento, ambientazione e storia. Proprio per questa ragione normalmente questa figura professionale richiede una mente creativa capace di adattarsi a tutte le situazioni, avendo al contempo una buona conoscenza di ogni ambito dell’industria, in modo da poter dirigere correttamente il team.

Il metodo

Guidate dal Prof. Giacomo Masi, Director di Studio V (Dry Drowning) e Docente di Game Design presso Link Campus University, le lezioni si divideranno tra sessioni teoriche, in cui si studieranno le metodologie della disciplina, e pratiche, in cui si impareranno le basi del development e si redigeranno documenti dettagliati, differenziandoli tra pitch (più sintetici e formali) e documenti interni, utili a definire in maniera concentrata tutti gli elementi del gioco (narrativa, art direction, interfaccia, meccaniche, comandi, ecc.).

Obiettivi formativi

Il Corso Annuale di Game Design si prefigge l’obiettivo di formare figure professionali qualificate tramite un approccio estremamente pratico alla materia, legato alla creazione di prototipi, alla stilatura di documenti di design altamente specializzati e allo studio delle regole fondamentali per approcciarsi alla game industry contemporanea.

I migliori studenti del corso avranno la possibilità di affrontare una internship all’interno di Studio V, gruppo formato da professionisti italiani del settore che hanno già immesso sul mercato Dry Drowning, successo di critica sbarcato anche in Asia e in America. I selezionati potranno lavorare fianco a fianco ai membri durante lo sviluppo dei nuovi progetti, riuscendo così ad ottenere una preziosa esperienza sul campo.

Requisiti

Per partecipare al Corso Annuale di Game Design non sono richieste conoscenze pregresse. Tutte le nozioni della materia verranno fornite durante il percorso formativo, partendo dalle basi conoscitive.

Programma del corso

  • Introduzione alle logiche del design, tramite studio approfondito di case study e documenti provenienti da decine di capolavori videoludici che hanno cementificato la storia dell’intrattenimento
  • Studio approfondito di ogni genere (RPG, FPS, Action, MMORPG, ecc.), prendendo in esame gli elementi unici di ognuno di essi e approfondendone le peculiarità
  • Definizione e studio dei ruoli chiave che compongono la game industry
  • Logiche di loop, testing e team management
  • Modalità e regole per la stesura di un pitch
  • Studio del bilanciamento, delle meccaniche, del flow, dell’interfaccia e di tutto quello che è necessario per rendere un videogioco un prodotto adatto al mercato di oggi
  • Basi di programmazione per i software più usati nel settore (Unity, Unreal Engine, ecc.), con approfondimenti tecnici sui loro usi più comuni
  • Fondamenti di narrative design, world building e character development
    Studio approfondito del target di riferimento a seconda di età, posizione geografica e preferenze
  • Fruizione e definizione del calcolo probabilistico per un corretto bilanciamento
  • L’arte dell’engagement e tutto quello che serve per mantenere salda la propria player base e creare una community solida
  • Prototipazione di progetti creati in classe tramite la supervisione dei docenti

Richiedi informazioni sul corso Game Design







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