Fondazione VIGAMUS è leader nel settore del Videogioco in Italia, curando attività nell’ambito della formazione, della divulgazione, dello sviluppo e degli eventi. La Fondazione, riconosciuta dalla Prefettura di Roma, con parere positivo del Ministero dei Beni Artistici e Culturali e del Turismo, è attiva in Italia e nel panorama internazionale.

VIGAMUS - 5
VIGAMUS - 1
VIGAMUS - 2
VIGAMUS - 3
VIGAMUS - 4
VIGAMUS - 6
VIGAMUS - 7
VIGAMUS - 8
VIGAMUS - 9
VIGAMUS - 10

Il primo Museo italiano interamente dedicato al Videogioco, secondo in Europa: aperto al pubblico nel 2012. Un centro multifunzione all’avanguardia, che ogni anno immerge migliaia di visitatori nella storia del videogioco, tra realtà virtuale, installazioni interattive, oggetti unici, eventi tematici e laboratori didattici per bambini. VIGAMUS è partner dell’Università degli Studi di Roma «Tor Vergata» ed è socio istituzionale di ICOM.

VIGAMUS è una struttura moderna e all’avanguardia, all’interno della quale i visitatori potranno immergersi nella storia del videogioco, scoprendone i miti e le leggende, e conoscere la storia dei visionari creatori attraverso percorsi tematici e interattivi. Dai classici del passato, ai pezzi unici donati dalle star del settore, come il cabinato originale di Space Invaders, e i Master Disk di Doom, i visitatori potranno scoprire l’evoluzione di una forma d’arte giovane e in continua trasformazione.

Grazie all’esposizione permanente e a una serie di rassegne ed installazioni temporanee, VIGAMUS descrive l’evoluzione di un mondo sorprendente e meraviglioso come quello del videogioco, in modo accessibile per chi vi si avvicina per la prima volta, ed emozionante per tutti coloro che già lo amano.

https://www.vigamusacademy.com/beta/wp-content/uploads/2021/07/gamerome-logo.png
Gamerome - 3
Gamerome - 8
Gamerome - 1
Gamerome - 9
Gamerome - 2
Gamerome - 4
Gamerome - 5
Gamerome - 6
Gamerome - 7
Gamerome - 10

Gamerome, l’evento italiano dell’Industria del Videogioco, giunto alla sua quinta edizione, è un polo d’attrazione per i creatori di contenuti e gli investitori nell’area mediterranea, accogliendo oltre 600 delegati tra publisher, sviluppatori, professionisti e operatori del settore nella Capitale italiana per tre giorni di talk e networking.

Incontra e saluta le stelle dei videogiochi. Ottieni nuove prospettive all’interno dei colloqui tenuti dai veterani dell’industria. E prendi parte allo showcase, un hub dedicato agli indie dove si svolgerà la Game Jam. Se desideri intraprendere una carriera nel settore, o se vuoi semplicemente celebrare la tua passione, Gamerome è l’evento su misura per le tue esigenze.

IL BUSINESS È QUI

Gli sviluppatori incontrano i publisher, gli investitori, le aziende nelle sessioni di Pitch e investimenti.

RELATORI D’ECCEZIONE

L’evento accoglie svariati VIP dell’industria, pronti a condividere le loro conoscenze sui temi del momento.

L’EVENTO INTERNAZIONALE GAMING LEADER IN ITALIA

                    +012345678900123456789001234567890                                         D                     e                     l                     e                     g                     a                     t                     i
                    +012345678900123456789001234567890                                         A                     z                     i                     e                     n                     d                     e                                         L                     e                     a                     d                     e                     r
https://www.vigamusacademy.com/beta/wp-content/uploads/2021/07/logo_efgamp.png
Cultural heritage - 2
Cultural heritage - 1
Cultural heritage - 3
Cultural heritage - 4
European Youth Event - 1
European Youth Event - 2
European Youth Event - 3
European Youth Event - 4
European Youth Event - 5
European Youth Event - 6
European Youth Event - 7
European Youth Event - 8
Game Jam - 1
Game Jam - 2
Game Jam - 3
Game Jam - 4
Game Jam - 5
Game Jam - 6
Game Jam - 7

Fondazione VIGAMUS è tra i soci fondatori e promotori di EFGAMP, la Federazione Europea degli Archivi Videoludici, Musei e progetti di preservazione. La Federazione si prefigge l’obiettivo di trovare nuove opportunità legate alla preservazione digitale, con un particolare riguardo al Videogioco. Attraverso una rete internazionale di partner, EFGAMP ha la missione di incentivare la creazione di archivi e aumentare l’accessibilità al patrimonio digitale.

 

ATTIVITÀ ORGANIZZATE IN COLLABORAZIONE CON EFGAMP

Cultural heritage in Europe: linking past and future”: Evento , 26 giugno 2018

Attraverso una mostra dedicata al videogioco, intitolata “Exhibition on the History of the Video Game”, Fondazione VIGAMUS ed EFGAMP hanno partecipato al Parlamento Europeo di Bruxelles per valorizzare l’identità culturale e artistica del medium interattivo.

“Video games meet heritage: Young digital creators for Europe’s cultural assets”: panel dedicato all’European Youth Event, 2 giugno 2018

Durante l’evento, moderato da Maciej W. Hofman – Directorate General for Education and Culture della Commissione europea – Fondazione VIGAMUS ed EFGAMP hanno partecipato al panel per valutare i videogiochi come parte del patrimonio culturale, valutando anche temi legati alla diversità e all’inclusione nella games industry.

“Our Heritage, Where the past meets the Future”: Game Jam all’European Culture Forum, 7-8 dicembre 2017

La Game Jam organizzata durante l’European Culture Forum 2017 ha riunito giovani creatori di videogiochi da tutta l’Europa. Per 25 ore si sono impegnati a trasformare in un videogioco il tema dello European Year of Cultural Heritage, intitolato “Our Heritage, Where the past meets the Future”.

https://www.vigamusacademy.com/beta/wp-content/uploads/2021/07/vmag-logo.png

VMAG – Vigamus Magazine è il sito di videogiochi gestito da Vigamus Academy. News, anteprime, hands-on, recensioni e reportage degli eventi più importanti del panorama videoludico internazionale, scritto da ragazzi che studiano e vivono il videogioco a trecentosessanta gradi.

https://www.vigamusacademy.com/beta/wp-content/uploads/2021/07/vigamus-conscious.png

La collana “Conscious Gaming. Manuali di Cultura del Videogioco” nasce nel 2012 grazie al Centro Studi e Ricerca di Fondazione VIGAMUS. Partendo da una prospettiva multidisciplinare e da un approccio rigoroso e scientifico, la collana analizza le opere interattive e le tappe fondamentali che hanno contribuito a plasmare l’evoluzione del Videogioco. Il mezzo che impiega per farlo è una trattazione critica, di matrice divulgativa.

© 2021 Fondazione VIGAMUS
Ente riconosciuto dalla Prefettura di Roma con Parere positivo del Ministero dei Beni Artistici e Culturali e Del Turismo
Protocollo 976/2014
P. Iva 12464291009

x