NewsPressLe 10 aziende dei videogiochi con più ricavi nel 2021

New Zoo, azienda di consulenza e di ricerche di mercato sull’industria videoludica, ha pubblicato un report dove ha stilato una classifica sulle 10 aziende del settore dei videogiochi con più ricavi nel 2021. Queste 10 aziende hanno totalizzato $ 126 miliardi di ricavi lo scorso anno, registrando una crescita pari al +10,2%.

 

Top 10 aziende dei videogiochi nel 2021 per ricavi: Tencent al primo posto

L’azienda cinese Tencent, come l’anno precedente, è la numero uno al mondo nel settore dei videogiochi. I ricavi dei giochi di Tencent sono cresciuti del +9,9%, ottenendo 32,2 miliardi di dollari nel 2021. I ricavi si devono principalmente ai videogiochi mobile tra cui PUBG, Valorant, Brawl Stars e Clash of Clans. La crescita di Tencent, arrivata in gran parte dai giochi internazionali, è destinata ad aumentare anche nel 2022 grazie all’apertura di una nuova divisione editoriale occidentale, Level Infinite.

Sony al secondo posto, Microsoft cresce  

Nonostante Sony si sia aggiudicata il secondo posto, Microsoft (al quarto posto) ha visto un aumento dei ricavi del 9,6% contro la perdita di Sony del 2,3%. Il successo della Microsoft si deve in gran parte alla crescita degli abbonamenti di Xbox Game Pass, oltre che a tante uscite di videogiochi molto amati, come Halo Infinite e Forza Horizon 5.  Come sottolineato dal report, probabilmente Sony e Nintendo (che ricopre l’ottava posizione) sono quelli che hanno sofferto di più i ritardi delle console durante la pandemia.  

Il mobile game cresce: Apple al terzo posto tra le aziende dei videogiochi con più ricavi nel 2021

Non deve stupire la posizione di Apple e Google. Il mercato del mobile game è cresciuto del +12,5% su base annua nel 2021. Per questo Apple (terza posizione) ha presentato un +17,7% su base annua, mentre Google (quinta posizione) un +20,8%. Va ricordato, infatti, che entrambe le società prendono il 30% di tutti gli acquisti di giochi tramite i rispettivi app store. 

Gli ultimi saranno i primi 

La classifica generata da NewZoo è basata su un’analisi specifica dei dati, ma questi vanno studiati nel loro complesso. Questo è il caso di Sea Limited che, nonostante ricopra la decima posizione, ha visto una crescita pari al 114,3%. Il successo è dato senza alcun dubbio dal suo titolo battle royale Free Fire, che è rapidamente cresciuto fino a diventare uno degli sparatutto più popolari e redditizi del mobile. Anche aziende come Electronic Arts, Activision Blizzard e NetEase hanno visto una crescita non indifferente, rispettivamente +14,9%, 10,1% e 15%. 

Il Metodo Vigamus Academy:
100% online oppure in sede
lo stesso Corso!

logo vigamus academy

regione lazio logo

Determina G07417 del 09/06/2022
Ente Accreditato Formazione Regione Lazio

© 2023 Fondazione VIGAMUS
Ente riconosciuto dalla Prefettura di Roma con Parere positivo del Ministero dei Beni Artistici e Culturali e Del Turismo
Protocollo 976/2014
P. Iva 12464291009

Carta di Qualità