Piano di Studi

Corso di Laurea Magistrale

TECHNOLOGIES, CODES AND COMMUNICATION (LM-59)
CURRICULUM GAME DEVELOPMENT, MARKETING AND COMMUNICATION

PRIMO ANNO

I SEMESTRE

Game publishing

SSD: SPS/08 – CFU: 9

Il modulo si prefigge l’obiettivo di analizzare la pratica del game publishing, spiegando allo studente quali sono le dinamiche che regolano un editore di videogiochi, di media o grande entità, fino ad arrivare alle compagnie indipendenti. Lo studente sarà accompagnato nel processo di gestione del corporate storytelling, nelle relazioni tra il publisher e il cliente, seguendo un percorso di preparazione che gli permetterà di acquisire competenze manageriali ad alto livello.

Art Direction

SSD: SPS/07 – CFU: 6

Il modulo accompagna gli studenti nel processo di creazione di un asset per un videogioco, attraverso gli strumenti di riferimento in uso presso l’industria per la grafica bidimensionale e tridimensionale. Il docente accompagna gli studenti nella ricerca delle reference, ossia le basi iconografiche su cui i disegnatori costruiscono il loro immaginario all’interno delle opere interattive. Sulla base dei riferimenti tecnici e creativi, gli studenti sviluppano il loro gusto e sono accompagnati nella produzione di un oggetto 3D o 2D definitivo caratterizzato da qualità e rifinitura elevate, che potrà essere usato all’interno di un contesto produttivo.

Applied Games e strategie di gamification

SSD: SPS/08 – CFU: 6

Il corso intende offrire agli studenti le conoscenze di base e gli strumenti applicativi utili a comprendere e sfruttare le potenzialità del gioco in contesti non ludici. Per Gamification, infatti, si intende l’applicazione di meccaniche ed elementi di gioco per la risoluzione di problemi reali, ad esempio in ambito aziendale o in riferimento a progetti di innovazione sociale. Durante il corso saranno presentati casi di studio di particolare rilievo, per evidenziare in che modo il gioco è stato sfruttato con successo per modificare comportamenti, motivare e coinvolgere gli utenti. Inoltre, il corso consentirà agli studenti di mettere in pratica le conoscenze acquisite, progettando un sistema gamificato.

Critica videoludica

SSD: L-ART/06 – CFU: 6

Partendo dall’ambito della critica videoludica, il corso accompagna gli studenti nella formazione di un pensiero critico specificamente legato alle opere interattive, che possa essere esplicitato attraverso i canali di riferimento della stampa videoludica, specializzata e generalista. Scopo del corso è fornire un’impostazione mentale per gli studenti, promuovendo un’analisi profonda del mondo videoludico enfatizzando le capacità retoriche e dialettiche degli studenti, mettendoli in grado di inquadrare criticamente e storicamente i prodotti con i quali entrano in contatto nonché i fenomeni che si verificano all’interno dell’industria.

Game Design I - Strumenti di Game Development I

SSD: SPS/08, INF/01 – CFU: 12

Il modulo riguarda l’argomento della programmazione, fornendo strumenti teorici e pratiche per creare interazioni altamente complesse, declinabili sui principali generi videoludici. Vengono inoltre affrontati Unity 3D e Unreal Engine, accompagnando lo studente nella creazione di mondi 3D ad alto impatto visivo attraverso l’uso di funzionalità avanzate dei motori, sfruttando la resa delle illuminazioni e dei materiali ad alto livello dei motori.

PRIMO ANNO

II SEMESTRE

Project Management

SSD: SECS-P/08 - CFU: 6

Il corso permette agli studenti di valorizzare la propria persona in ambito lavorativo, sfruttando tutti gli strumenti messi a disposizione dal web. Il docente accompagnerà gli studenti nella creazione di una personalità online, partendo dalla redazione del curriculum vitae fino ad arrivare alla creazione di un sito web, adottando i linguaggi più efficaci e adatti per comunicare con le grandi multinazionali del settore videoludico. Attraverso l’uso di un linguaggio professionale specifico, lo studente alla fine del corso sarà in grado di inserirsi correttamente in un contesto lavorativo internazionale.

Teorie e tecniche della distribuzione

SSD: SECS-P/06 - CFU: 6

Il corso trasmette agli studenti le modalità di distribuzione dei prodotti interattivi, ossia il rapporto e la costruzione del deal con i retailer. Il corso prende in considerazione le interfacce tradizionali della distribuzione, come i negozi fisici, ma si apre estensivamente alle nuove frontiere della commercializzazione, ossia il digital delivery, la vendita di giochi attraverso gli store online, fino ad arrivare allo streaming, ossia la distribuzione di prodotti attraverso Internet rivolti a dispositivi fluidi e non fisici. Scopo finale del corso è creare un mindset per gli studenti, in grado di renderli capaci di posizionare un prodotto a prescindere dalla sua piattaforma.

Istituzioni di regia e sceneggiatura digitale

SSD: L-ART/05 - CFU: 6

Strategie di marketing delle opere interattive

SSD: SECS-P/06 - CFU: 6

All’interno di questo modulo, gli studenti approfondiscono gli strumenti messi a disposizione dal web e dalle nuove tecnologie legate ai Big Data per comunicare efficacemente un prodotto, usando i linguaggi dei new media per creare engagement e soddisfazione nell’utente finale. Attraverso i software di analisi del gradimento e del social sentiment, il corso insegna a pianificare una campagna di marketing digitale efficace, in grado di essere modulata e permeare attraverso audience di diverso tipo, sfruttando le peculiarità di tutte le principali piattaforme social.

Gruppo opzionale: Elective Module Game

SECONDO ANNO

I SEMESTRE

Strumenti di Game Development II

SSD: INF/01 - CFU: 6

Il modulo approfondisce ulteriormente l’argomento della programmazione, fornendo nuovi strumenti teorici e pratiche per creare interazioni altamente complesse, declinabili sui principali generi videoludici. Viene inoltre approfondita la conoscenza di Unity 3D e Unreal Engine, accompagnando lo studente nella creazione di mondi 3D ad alto impatto visivo attraverso l’uso di funzionalità avanzate dei motori, sfruttando la resa delle illuminazioni e dei materiali ad alto livello dei motori.

Game Design II

SSD: ING-INF/05 - CFU: 6

Il corso è finalizzato a trasmettere agli studenti le basi dell’interazione, ossia il rapporto che intercorre tra l’utilizzatore e un videogioco, declinato attraverso le diverse tipologie di interazione. Viene posta particolare enfasi all’interno del corso sull’interfaccia, intesa come sistema di elementi grafici che comunica con l’utente e come sensazioni che il giocatore prova nel mondo in cui interagisce con un sistema digitale. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di realizzare un prototipo di videogioco funzionante, partendo dal concetto su carta fino ad arrivare all’implementazione sul motore grafico.

Ulteriori conoscenze linguistiche

CFU: 3

SECONDO ANNO

II SEMESTRE

Gruppo opzionale: Elective Module Game

Gruppo opzionale: Laboratori

Gruppo opzionale: Laboratori

Stage e tirocinio

CFU: 6

Prova Finale

CFU: 15

Gruppo opzionale:

Elective Module Game

eSports Management

SSD: SECS-P/08 - CFU: 6

Il corso consente di apprendere le metodologie e le particolarità del settore degli eSport, ossia lo sport elettronico competitivo. Gli studenti conosceranno così le strategie per inserirsi correttamente in uno dei mercati che negli ultimi anni è emerso in maniera più dirompente. Dalla gestione dei tornei e delle leghe, fino alla creazione di eventi appositi legati agli eSport, il corso forma figure professionali in grado di rispondere alle necessità di un settore con le sue dinamiche peculiari, strettamente legato ai valori olimpici.

Management Techniques in the Game Industry

SSD: SECS-P/07 - CFU: 6

All’interno di questo modulo, gli studenti imparano le tecniche per gestire correttamente in tutti i suoi aspetti un’azienda di videogiochi ad alto livello. Attraverso tecniche di brand equity e brand management, il corso permette di approfondire le dinamiche sottese alla gestione di un’impresa del settore videoludico, affrontando tanto le relazioni con l’esterno quanto le dinamiche interne, curando l’empowerment del personale e le sue dinamiche relazionali. La figura professionale che fuoriesce dal corso sarà in grado di affrontare le sfide di un mercato in continua evoluzione.

Gruppo opzionale:

Laboratori

Laboratorio di giornalismo e critica

CFU: 5

Laboratorio di event management, marketing e comunicazione

CFU: 5

Gruppo opzionale:

Laboratori

Laboratorio di sviluppo

CFU: 4

Laboratorio di publishing

CFU: 4

© 2019 Fondazione VIGAMUS
Ente riconosciuto dalla Prefettura di Roma con Parere positivo del Ministero dei Beni Artistici e Culturali e Del Turismo
Protocollo 976/2014
P. Iva 12464291009