Se sei un appassionato di videogiochi e sogni di creare la colonna sonora perfetta per il tuo gioco preferito, sei nel posto giusto. In questo articolo, capiremo passo dopo passo come comporre musica per i videogiochi, dalla creazione di atmosfere coinvolgenti alla sincronizzazione dei brani con le azioni di gioco.
Colonne sonore per videogiochi
La composizione di colonne sonore per videogiochi è un’area spesso sottovalutata, ma in grado di trasformare un gioco mediocre nel fenomeno dell’anno. Le colonne sonore e le componenti musicali di un determinato gioco sono uno strumento necessario per creare un’esperienza indimenticabile per i giocatori. La musica agisce sui nostri ricordi: quando si ascolta una canzone o una melodia conosciuta, si viene trasportati indietro nel tempo ad un determinato momento e certe emozioni riaffiorano.
La composizione musicale dei videogiochi
I compositori di colonne sonore per videogiochi seguono quattro regole chiave per massimizzare il loro potenziale creativo:
- Trattare il gioco come un film interattivo: molti dei videogiochi moderni raccontano storie. I compositori di colonne sonore per videogiochi, quindi, devono lavorare insieme ai game designer, parlando di cosa la musica dovrebbe evocare in ogni scena, trattando così un videogioco come un vero e proprio film interattivo.
- Provare il gioco: la musica in un videogioco deve essere interattiva. Il compositore dovrà, quindi, provare la gamma di emozioni che un utente affronta mentre gioca. Questo aiuta a capire dove, quando e che tipo di musica o effetti sonori sono necessari in ogni momento.
- Un brano musicale non deve essere una composizione: ogni brano musicale di un gioco deve condividere lo spazio con effetti visivi, altri suoni, narrazione, sensazioni tattili dei controller e altro ancora.
- Prendere spunto dai grandi compositori: una parte importante della composizione musicale consiste nel trovare ispirazione, anche da compositori di musica da film, come Sergio Leone ed Ennio Morricone.
Le principali abilità di un compositore di videogiochi.
Un compositore di videogiochi deve conoscere la musica ed avere la capacità di scriverla. Deve, inoltre, avere familiarità con la cultura dei videogiochi.
Un aspirante compositore di colonne sonore per videogiochi dovrebbe conoscere i diversi tipi di giochi esistenti ed essere in grado di migliorare l’esperienza di gioco attraverso la musica. Sebbene non sia richiesta una laurea per ricoprire questo ruolo, frequentare un corso specializzato in composizione di musica per i videogiochi, rappresenta sicuramente un vantaggio. Vigamus Academy offre la possibilità di specializzarsi in questo settore con il corso di Game Audio: Sound Design e Composizione Musicale per videogiochi.