NewsPCTO Febbraio 2023: alla scoperta della pipeline produttiva di un videogioco

Nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), Vigamus Academy ha collaborato con l’Università degli studi Link per formare sessanta ragazzi sul valore culturale del videogioco e sul processo creativo dietro alla sua progettazione. Dal brainstorming iniziale fino alla produzione finale del Game Design Document (GDD), i liceali hanno utilizzato la loro creatività per mettersi in gioco.

Il personale docente ha valutato positivamente i progetti prodotti nel corso del PCTO, di cui alcune parti sono riproposte qui di seguito seguendo l’iter di produzione.

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Il brainstorming

La prima fase per la produzione di un progetto simile è il brainstorming. Ciascun membro della squadra diventa parte essenziale per mettere insieme delle idee. Quale sarà il genere del videogioco? Quale il target? Chi sono i protagonisti? Queste sono solo alcune delle domande a cui è necessario rispondere durante la fase di brainstorming.

Per svolgerla al meglio è necessario avere coscienza del medium videoludico e della sua storia. Capire, quindi, chi sono stati gli attori principali e cosa li abbia portati al successo.

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Narrative Design

Il secondo elemento affrontato assieme ai ragazzi è stato il narrative design, tra cui la narrazione in tre atti o il viaggio dell’eroe in cinque parti. Costruire una narrazione coerente intorno ai personaggi è importante in un’opera narrativa, come per esempio in un’avventura in stile David Cage.

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Art Direction

I ragazzi sono stati poi formati sull’art direction, incentrato su quattro elementi fondamentali: character design, environment design, creature design e mecha design. Personaggi, ambienti, creature e sistemi energetici sono stati quindi analizzati dal punto di vista artistico, consigliando di volta in volta ai ragazzi come muoversi in questo ambito.

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Game Design

Per quanto riguarda il game design, durante l’ultimo giorno di formazione del PCTO gli studenti hanno appreso le basi dei generi e del MDA. Mechanics, Dynamics e Aesthethics sono infatti tre elementi fondamentali nel game design su cui i ragazzi hanno ragionato e che hanno incluso nei GDD.

In conclusione

L’alternanza scuola-lavoro resta un’opportunità importante per i ragazzi del liceo. In quel momento delicato della crescita sono infatti molti gli spunti lavorativi che possono individuare attraverso queste collaborazioni. L’industria videoludica è senz’altro in crescita nel nostro paese e una carriera in questo ambito può essere una strada da seguire.

Vigamus Academy propone dei corsi annuali di Game Design & Development e Grafica 3D, Concept Art e Animation per Videogiochi. L’Università degli studi Link offre, invece, un corso di laurea triennale in Innovative Technologies for Digital Communication (L20), con curriculum in Videogiochi.

Il Metodo Vigamus Academy: 100% online con lezioni registrate da rivedere quando vuoi!

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