NewsCinque software per la Concept Art

Tra i numerosi ruoli della games industry, i concept artist svolgono un ruolo molto importante nella fase di pre-produzione. Sebbene si utilizzino ancora carta e lapis per molti progetti, sempre più concept art vengono realizzate totalmente in digitale grazie ad alcuni software. La digitalizzazione ha molti vantaggi, come il poter importare delle texture o copiare degli elementi utili risparmiando molto tempo. Inoltre, permette la condivisione in cloud dei bozzetti per lavorarci a più mani in tempo reale. Vigamus Academy vi propone cinque software per realizzare concept art, sia per quella 2D che quella in 3D.

Photoshop logo

Adobe Photoshop

Tra i software per realizzare concept art più importanti troviamo sicuramente Adobe Photoshop. Uno dei programmi più utilizzati in ambito grafica, permette sia di modificare immagini che creare illustrazioni da zero. Photoshop può essere anche utilizzato per creare texture da applicare ai modelli 3D, rendendolo uno dei software per realizzare concept art più flessibili.

Painter Logo

Krita

Un software alternativo a Photoshop è Krita. È un programma Progettato principalmente come applicazione per il disegno e la pittura digitale, ha ampie funzioni utili per il fotoritocc

Sketchbook logo

Sketchbook Pro

Un’altra opzione più economica ma meno stabile di Photoshop e Painter è Sketchbook Pro. Questo software per realizzare concept art in 2D è semplice da utilizzare e può essere un investimento iniziale per disegnare bozzetti. Dispone, infatti, di quasi tutti i tool che si userebbero in Photoshop per il disegno.

Logo Blender

Blender

Nonostante sia un potente software per la modellazione 3D, Blender può essere utilizzato anche per la creazione di concept art in 3D. Si possono facilmente realizzare ambienti e personaggi una volta acquisita la familiarità necessaria al lavoro nell’industria videoludica.

ZBrush-Logo

ZBrush

Questo software per lo sculpting 3D può rivelarsi un’ottima base per i concept artist. I design realizzati attravero ZBrush possono essere importati in altri programmi per il rigging, il rendering e l’animazione.

In conclusione

Sono molti i software che si possono come concept artist, ben oltre quelli elencati in questo articolo. Tuttavia, è bene conoscerli tutti per capire quali possano essere i più indicati in determinate situazioni. Con Vigamus Academy potrai imparare a utilizzare Blender, Z-Brush e Photoshop nel corso annuale di Grafica 3D, Concept Art & Animation per Videogiochi.

Il Metodo Vigamus Academy: 100% online con lezioni registrate da rivedere quando vuoi!

logo vigamus academy

regione lazio logo

Determina G07417 del 09/06/2022
Ente Accreditato Formazione Regione Lazio

© 2023 Fondazione VIGAMUS
Ente riconosciuto dalla Prefettura di Roma con Parere positivo del Ministero dei Beni Artistici e Culturali e Del Turismo
Protocollo 976/2014
P. Iva 12464291009

Carta di Qualità