NewsPressDue motori grafici a confronto: Unity e Unreal Engine

Come abbiamo già avuto modo di approfondire in uno dei nostri precedenti articoli, Unity e Unreal Engine sono due tra i motori grafici di ultima generazione più promettenti per il prossimo futuro e che saranno (e già sono) il substrato tecnico per i più attesi titoli tripla A. Scopriamo, dunque, insieme quali sono alcune delle loro principali differenze!

Unity e Unreal Engine: principali differenze

Prima di soffermarci sulle principali differenze tra questi due strabilianti Game Engine, riportiamo alla mente qualche informazione utile:

Unity è un motore grafico multipiattaforma ampiamente usato per la creazioni di videogiochi sviluppato da Unity Technologies. Tra le più importanti novità del 2022, ricordiamo l’ultima tech demo, Enemies, eseguita a 40fps in 4K su una NVIDIA GeForce RTX3090, che ci mostra gli enormi passi avanti di questo pilastro dell’Industria, tra cui gli ultimi miglioramenti dell’ High Definition Render Pipeline (HDRP), Screen Space Global Illumination (SSGI), Adaptive Probe Volumes, Ray Tracing in tempo reale, una nuovissima soluzione per la realizzazione dei capelli e un aggiornamento del Digital Human toolkit.

Unreal Engine è un motore grafico sviluppato da Epic Games e ad oggi è uno tra i più popolari Game Engine dell’industria videoludica mondiale. La sua ultima versione, disponibile da maggio 2021 in accesso anticipato, arriverà in versione completa proprio nel 2022 con supporto per le piattaforme PC, PlayStation 5 e Xbox Series X e ci delizierà con titoli di spessore come Fortnite, Senua’s Saga Hellblade II e un nuovo attesissimo capitolo della serie dei videogiochi di The Witcher. L’incredibilità di questo motore grafico è già visibile nell’impressionante tech demo pubblicata da Rebellion per presentare alcuni dei suoi ultimi progetti.

Linguaggio di programmazione

La prima differenza chiave tra Unity e Unreal Engine è rappresentata dal linguaggio di programmazione nativo. Per utilizzare Unity è necessario avere delle conoscenze base di linguaggio di programmazione C#. Unity usa, infatti, C# sia nell’editor Unity che nei plugin aggiuntivi. Unreal Engine usa, invece, il linguaggio di programmazione C++, ma quando si costruisce il codice di gioco stesso, si usa una combinazione di Blueprint (un Sistema Visuale di Scripting, ossia un’interfaccia che ci consente di programmare dei comportamenti senza agire direttamente sul codice, esclusivo dei prodotti Epic) e C++. Questa peculiarità, può rendere nel complesso, Unity leggermente più facile da usare grazie al suo linguaggio di codifica relativamente più “familiare” per tutti gli sviluppatori rispetto all’esclusivo linguaggio di Unreal Engine.

Grafica 3D e 2D

Per quanto riguarda la grafica 3D e 2D, entrambi i motori di gioco rivelano prestazioni assolutamente soddisfacenti. Tuttavia, gli utenti prediligono, rispettivamente, Unreal Engine per realizzare prodotti 3D mentre Unity è largamente utilizzato per prodotti in 2D (quasi il 60% dei giochi 2D sul mercato sono stati sviluppati in Unity).

Qualità degli effetti visivi (VFX)

Nonostante entrambe le piattaforme producono VFX di alta qualità, la maggior parte degli utenti ha trovato che Unreal Engine ha un leggero vantaggio su Unity nella qualità dei suoi effetti visivi. Questo motore grafico, può creare, infatti, contenuti fotorealistici di qualità superiore che impattano notevolmente sull’immersione degli utenti nel mondo di gioco.

Rendering e Animazione

Proprio come per la grafica, la qualità e la velocità di rendering su Unreal Engine supera leggermente le prestazione offerte da Unity. Questo motore grafico, infatti, è considerato leader nel settore per quanto concerne la qualità della grafica renderizzata. Con le sue potenti capacità di rendering e gli effetti visivi di prim’ordine, anche la sua qualità di animazione sembra non avere rivali.

Tutorial e qualità di supporto

Sebbene entrambe le piattaforme siano dotate di impeccabili servizi di supporto 24/7, la quantità di tutorial rilasciati da Unity super di gran lunga quella della sua controparte. Il numero di risorse di tutorial per Unreal Engine è, infatti, decisamente più contenuto rispetto a Unity. Secondo gli ultimi controlli, le risorse tutorial di Unreal Engine hanno raggiunto 4,8 milioni di risultati su Google, rispetto ai 97 milioni di Unity.

Costi

Per quanto riguarda i costi, Unity, nella sua versione standard, è completamente gratuito per chiunque abbia un fatturato, relativo all’ultimo anno fiscale, inferiore ai $100,000/anno. A partire dal 2 marzo 2015, l’Unreal Engine 4 è, invece, disponibile gratuitamente (licenza non libera), pagando comunque una royalty del 5% sul reddito lordo, dopo i primi 3000$ per prodotto, per trimestre se il prodotto non verrà pubblicato sullo store proprietario Epic.

Conclusioni

Alla luce di quanto visto, è indubbio che questi due motori grafici siano entrambi capaci di impressionare i fruitori in tutta la loro offerta, fornendo le tecnologie di base e semplificando le varie fasi di sviluppo di un videogioco per una resa sempre più realistica. Certamente, per uno sviluppatore alle prime armi, Unity sembra essere la scelta più idonea, considerando il suo linguaggio di programmazione più “familiare” e i costi non basati sulle “royalties” che meglio si adattano all’imprevedibilità di mercato dei giochi Indie. Ciò non toglie, tuttavia, che altri sviluppatori siano invece disposti a concedere il 5% di royalty in cambio delle caratteristiche e delle prestazioni, per certi versi superiori, di Unreal Engine, fondamentali (come per esempio i ridotti tempi di rendering) per coloro che lavorano con tempistiche stringenti.

Dunque, come per qualsiasi campo, per fare la scelta giusta è necessario focalizzarsi bene sul proprio budget e sulle proprie esigenze. Dal canto loro, questi due pilastri dell’intrattenimento sapranno, certamente, essere all’altezza di ogni aspettativa!

© 2021 Fondazione VIGAMUS
Ente riconosciuto dalla Prefettura di Roma con Parere positivo del Ministero dei Beni Artistici e Culturali e Del Turismo
Protocollo 976/2014
P. Iva 12464291009

Carta di Qualità